Home » Business strategy

 Business 

 Strategy 

14 luglio 2018

Daniela Bassetto

Per disegnare la propria bussola imprenditoriale, tradurre il proprio modello di business in strategia a medio-lungo termine, analizzare le leve da giocare sul mercato e concretizzare il futuro voluto.

Perché questo seminario

Ripenserai la tua azienda, le tue persone, le tue risorse interne ed esterne nei mercati di riferimento attuali e possibili, nel futuro di medio-lungo termine, liberando entusiasmo ed energie inespresse. Con il Business Model Canvas potrai costruire il tuo modello di business e tradurlo in una strategia di ampio respiro prendendo in esame tutte le funzioni e i settori della tua azienda in ottica «lean».

Il metodo che sperimenterai è l’“Interactive Training – T.I.A. Training in Action”, un metodo originale, sviluppato dalla stessa docente, che garantisce l’interattività, da parte delle partecipanti, per almeno l’80% del tempo formativo. In questo modo i contenuti vengono costantemente adattati a ciò che effettivamente ti serve e potrai usare immediatamente quanto appreso, garantendoti risultati concreti a breve, medio e lungo termine.

Imparerai a:

Applicare il modello V.U.C.A. alla tua azienda e alla tua leadership
Analizzare le leve da giocare nel mercato e in azienda
Progettare il tuo modello di business con il Business Model Canvas
Individuare le risorse, tangibili e intangibili, interne ed esterne
Disegnare la tua bussola imprenditoriale

I temi di confronto

  • Come leggere dove va il mondo: il modello V.U.C.A. applicato alla tua azienda
  • V.U.C.A. leadership per guidare azienda e persone
  • Moby Dick, la tua balena bianca, tra 10 anni: definisci la piattaforma di partenza, disegna la rotta
  • Identità e immagine aziendale: attuale e futura, da SWOT a TOWS
  • Progetta il tuo modello di business: pensiero, sistema, strumenti
  • Self-assessment per valutare la tua gestione attuale di business, visione e realtà
  • Il tuo modello di business nei suoi 9 componenti