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DESIDERI EFFETTUARE UN CHECK UP DEL TUO BUSINESS?

ANALISI DEL BUSINESS

Per chi lo desidera, Imprenditrici Ribelli propone un check-up aziendale innovativo.

Attraverso un lavoro realizzato direttamente in azienda, ciascuna partecipante potrà ottenere un’analisi ricca e articolata del proprio modello di business. Con gli strumenti che verranno forniti, l’imprenditrice sarà in grado di potenziare la comunicazione verso i clienti e i collaboratori, predisporre piani di marketing e business plan efficaci, attivare le strategie di sviluppo per attrarre investimenti e finanziatori.

ANALISI DEL BUSINESS

Con questo servizio ti proponiamo un check-up innovativo, tramite il quale scattare una fotografia nuova ed arricchita della tua impresa e del tuo modo di fare business, per guardare da una prospettiva diversa la tua azienda, confrontarla con la complessità dei mercati e scoprire, fin da subito, le criticità e le eccellenze e, di conseguenza, individuare le aree su cui lavorare per innescare il cambiamento.

Ti aiuteremo a capire:

  • se il tuo modello di business è superato ed ha necessità di un rinnovamento
  • se le basi su cui poggia la tua azienda possano garantirne il successo nel tempo
  • se e come affrontare nuovi mercati
  • come accrescere la marginalità della tua impresa.

Con gli strumenti che ti forniremo sarai in grado di potenziare la comunicazione verso i clienti e i tuoi collaboratori, predisporre piani di marketing e business plan efficaci, attivare le tue strategie di sviluppo per attrarre investimenti e finanziatori.

TAPPE DEL PERCORSO

1° FASE – incontro introduttivo-conoscitivo con l’azienda

2° FASE – analisi della proposta di valore attuale

3° FASE – analisi del modello di business attuale

4° FASE – analisi organizzativa e delle competenze

5° FASE – identificazione dei punti di forza e debolezza del modello di business attuale, in relazione alla mutevolezza del mercato e del mondo

Al termine di ciascuna fase il team di consulenti consegnerà ai referenti aziendali gli elaborati prodotti in seguito all’attività svolta.

Richiedi preventivo

Siamo disponibili per un approfondimento e un preventivo ad hoc.

Dettaglio delle fasi di lavoro

 

1° FASE – incontro introduttivo-conoscitivo in azienda

2 ore circa di briefing durante le quali conoscerci meglio, illustrare il metodo di analisi che adotteremo, individuare le figure chiave e costituire i gruppi di lavoro

 

2° FASE – analisi della proposta di valore attuale

avrai a disposizione due consulenti senior che, attraverso un’attività di brainstorming e interviste mirate alle figure chiave, ti aiuteranno a focalizzare i principali target di clienti e le specifiche proposte di valore: quali sono i vantaggi ed i rimedi che il tuo prodotto/servizio offre al cliente ? perché il cliente torna da te ? attraverso quali elementi puoi conquistarlo o fidelizzarlo ?

I risultati dell’analisi vengono riportati su uno schema di semplice lettura, che rende immediata anche l’eventuale condivisione con i propri collaboratori.

 

3° FASE – analisi del modello di business attuale

dalla proposta di valore al modello di business tramite il quale essa viene generata e trasferita al cliente: in questa fase lavoreremo per gruppi inter-funzionali e disegneremo il Business Model attuale o “futuro” della tua azienda; anche in questo caso il risultato dell’analisi sarà documentato in modo molto schematico e condiviso con la direzione e con i tuoi collaboratori chiave. 

Al termine di questa fase ti sarà chiaro quali siano i processi, le risorse, le partnership ed i canali di vendita o di contatto con i clienti dai quali dipende strettamente il tuo cash-flow !

4° FASE – analisi organizzativa e delle competenze

un’analisi particolarmente attenta la meritano le persone, i tuoi collaboratori per:

  • capire se il patrimonio umano è adeguato in quantità ed in competenze a quanto richiesto dal modello di business più efficace
  • individuare, fra tutte, le competenze distintive
  • rendere più efficienti i processi organizzativi e decisionali

5° FASE – identificazione dei punti di forza e debolezza del modello di business attuale, in relazione alla mutevolezza dei mercati, sia locali, sia internazionali.

Infine, dal momento che nessuna organizzazione è un’isola, analizzeremo con te l’impatto degli elementi esterni sul modello di business.

Grazie al supporto di un software dedicato ti guideremo all’impostazione di una prima analisi di rischio, che prenderà in considerazione i seguenti aspetti :

  • analisi delle parti interessate al business (stakeholders)
  • analisi dei punti di forza e debolezza
  • valutazione di minacce ed opportunità
  • analisi di mercato, settore, forze macroeconomiche e tendenze chiave

I consulenti

Anna Chiara Rossi

Anna Chiara Rossi

Consulente di direzione ed organizzazione aziendale

È consulente di direzione ed organizzazione aziendale dal 2000; professionista free-lance e consulente a contratto per Associazioni di categoria e per il C.U.R.A. – Consorzio Universitario di Ricerca Applicata a Padova, per il quale ha diretto numerosi progetti.

È specializzata in prevenzione e gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sistemi di gestione ambientale, sistemi di controllo e prevenzione di reati societari, realizzazione di modelli organizzativi, diventando Senior Auditor e Compliance System Consultant.

Nel 2012 fonda Studio ANKIROS S.r.l., società di servizi che fornisce competenze qualificate e soluzioni a tutte le organizzazioni che debbono affrontare adempimenti, acquisire certificazioni e gestire il cambiamento, senza doverlo subire.

Attualmente è impegnata nella costituzione di una start-up, che si occuperà di consulenza strategica, modelli di business evolutivo e risk management.

Alberto Gallina

Alberto Gallina

Risk Manager - Consulente aziendale

Dopo la laurea in economia aziendale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, inizia il suo percorso professionale all’interno dell’area credito finanza e assicurazioni dell’Associazione Industriali di Treviso, assistendo le imprese associate nella gestione della finanza aziendale. Per dieci anni si è occupato di analisi del merito creditizio, prima presso il consorzio fidi dell’associazione e successivamente in una primaria società di leasing.

Nel 2010 ha deciso di dedicarsi in modo esclusivo al risk management in qualità di consulente libero professionista.

Si è specializzato nella “Negoziazione Assicurativa” attraverso la quale fornisce alle imprese gli strumenti ed il know-how per ottimizzare il loro rapporto con il mercato assicurativo.

Più recentemente, grazie alla collaborazione con Studio ANKIROS, sta realizzando progetti di consulenza strategica ed organizzativa che prevedono l’applicazione dei princìpi del risk management, con particolare riguardo all’analisi dei modelli di business.