fbpx

DOCENTI

I docenti selezionati dal team di Imprenditrici Ribelli sono specialistici del sapere, esperti del saper fare e del saper far fare. Sono protagonisti dell’imprenditoria, del management, della formazione, della consulenza, scelti per l’eccellente preparazione e per aver dimostrato una straordinaria passione per quello che fanno e una grande capacità di condividerla, qualità che riteniamo uniche.

Specialisti del sapere

Esperti del saper fare e del saper far fare

Protagonisti dell'imprenditoria

Appassionati

I NOSTRI DOCENTI

Esperti del saper fare e del saper far fare

LUCA BAIGUINI - Docente di Comportamento Organizzativo negli MBA del MIP – Politecnico di Milano e nella PM Academy di Cefriel.

Docente per

Gestione dei conflitti

LUCA BAIGUINI

Docente di Comportamento Organizzativo negli MBA del MIP – Politecnico di Milano e nella PM Academy di Cefriel. Conduce e dirige programmi di formazione per aziende ed enti pubblici.

Conduce e dirige programmi di formazione per aziende ed enti pubblici.

Collabora con alcuni magazine online (MySolutionPost, Economia & Management, Manageritalia), oltre che con il blog di Harvard Business Review.
Le sue aree di interesse comprendono: strategie di persuasione, public speaking,comunicazione del rischio occupazionale, negoziazione, team management.

 

La sua citazione preferita: “Dimmi come cerchi e ti dirò che cosa cerchi” Ludwig Wittgenstein

Condivide idee e stimoli sul suo blog www.lucabaiguini.com

ANNA CARGNELLO - Consulente, Business Coach, LIFO® Trainer, Coordinatrice presso il Goethe-Zentrum Triest e Goethe Institut Triest.

Docente per

Il tempo è tuo alleato se sai come gestirlo

ANNA CARGNELLO

 Consulente, Business Coach, LIFO®  Trainer,  Coordinatrice presso il Goethe-Zentrum Triest e Goethe Institut Triest.

Laureata in economia  presso l’Università di Trieste, inizia a lavorare in Germania per il Gruppo Generali nel marketing prima e nello sviluppo del personale poi. Tornata in Italia è docente del MIB School of Management  e collabora come formatrice con diverse realtà . Dal 2005 è coordinatrice del Goethe-Zentrum Triest e del Goethe Institut Triest.

Svolgendo parallelamente l’attività manageriale e quella di coach e consulente si caratterizza per un approccio pragmatico e al contempo strutturato portando in aula e nell’attività di consulenza tematiche che sono state oggetto di studio teorico e di implementazione nella pratica dell’attività manageriale.

Si è specializzata in Time Management ed Efficienza Personale creando una sintesi fra la “cultura dell’organizzazione” propria dei paesi di lingua tedesca nei quali ha lavorato, l’esperienza maturata nell’attività manageriale e l’esperienza maturata nell’attività di consulenza.

Fa parte dell’associazione femminile BPW International sezione Tergeste e di Terziario Donna della Confcommercio di Trieste.

DANIELA BASSETTO - Executive Project Leader

Docente per

Marketing strategico e pianificazione

DANIELA BASSETTO

Executive Project Leader per progetti d’innovazione in azienda, docente Master all’università, docente della Faculty CUOA, Coach professionista, formatore, Licensed Practitioner of Neurolinguistic Programming

Daniela Bassetto ha una lunga esperienza internazionale come Direttore Marketing, Brand, Comunicazione, Risorse Umane in gruppi multinazionali americani, tra cui Emerson Corporation, Liebert Hiross, Amcast Corporation.

Giornalista, iscritta all’Ordine, di madrelingua tedesca, laureata in Lingue e Letterature Straniere, ora è Executive Project Leader per progetti d’innovazione in azienda, docente Master all’università, docente della Faculty CUOA, Coach professionista, formatore, Licensed Practitioner of Neurolinguistic Programming.

GIORGIO FABBRI - Musicista, direttore d’orchestra, formatore e business coach, docente

Docente per

Intelligenza musicale in azienda

GIORGIO FABBRI

Musicista, direttore d’orchestra, formatore e business coach, docente a contratto presso le Università di Ferrara e di Pavia, direttore per 13 anni dei Conservatori di Musica di Ferrara e di Adria.

Giorgio Fabbri è musicista, direttore d’orchestra, formatore e business coach, docente a contratto presso le Università di Ferrara e di Pavia, direttore per 13 anni dei Conservatori di Musica di Ferrara e di Adria.

Giorgio Fabbri ha attirato l’attenzione nel mondo della formazione per il suo modo unico e originale di implementare musica, leadership e management. Ha fatto il suo debutto presso l’Auditorium della Conciliazione a Roma durante la Convention Internazionale Wind 2011, alla presenza del CEO e di 2.000 delegati, dirigendo con grande successo l’Orchestra Nova Amadeus e presentando il progetto Music Mind System©, un modello formativo di sua ideazione, basato sul potenziale dell’intelligenza musicale.

Nel 2009 ha pubblicato il volume “Come un’orchestra” per Franco Angeli, e suoi studi sono apparsi in “Benessere sul lavoro e qualità delle relazioni”, e “Osare il futuro”, pubblicati da Aracne. Appassionato studioso di musica e neuroscienze, è docente a contratto presso il Dipartimento di Neurologia dell’Università di Ferrara e presso l’Università di Pavia, e ha tenuti corsi e conferenze per il Politecnico di Milano, la Luiss Business University, e le Università di Napoli, Padova, Lubiana, Siena.

E’ trainer certificato SIAF, business e parent coach AICP, formatore AIF, practitione PNL e operatore certificato in numerose tecniche di riequilibrio energetico. E’ presidente dell’Associazione NoiCoach, attiva nel progetto “Garanzia Giovani” della Comunità Europea per l’avvio di nuovi progetti di impresa orientati alla sostenibilità.

Nel 2017 Giorgio Fabbri ha vinto il Premio AIF Adriano Olivetti per l’eccellenza nella
formazione, con la Menzione Speciale della Giuria al Linguaggio Musicale.

FRANCESCA GAZZOLA - Psicologa del lavoro, Fondatrice di Driin e di Imprenditrici Ribelli

Docente per

Storybranding

FRANCESCA GAZZOLA

Psicologa del lavoro, fondatrice di Imprenditrici Ribelli e Driin

Dopo la laurea in psicologia del lavoro e delle organizzazioni, ha cominciato a lavorare nella sede formativa dell’Associazione Industriali di Treviso dove ha imparato a costruire progetti formativi, dai più semplici ai più complessi, curando le relazioni con imprenditori, docenti, partner istituzionali ed enti finanziatori. Una palestra molto utile per la nascita di quella che quindici anni dopo sarebbe stata la sua prima impresa “La Grande Differenza”, una società di formazione e consulenza di direzione.

 

Per otto anni si è occupata di marketing, prima in Unindustria Treviso come coordinatore per lo sviluppo associativo, poi in uno studio legale e commercialistico, come responsabile marketing e comunicazione.

L’idea e la possibilità di creare una business academy con una grande azienda (Just Italia) è stata “la scusa” per cominciare un’attività imprenditoriale, a lungo sognata e desiderata. Da lì le opportunità si sono moltiplicate e avviare nuovi progetti è diventata una passione, passione che ora ha un nome: DRIIN.

JIA GUO - Specializzata in leadership e sviluppo personale

Docente per

Alle radici dell’impresa

JIA GUO

Specializzata in leadership e sviluppo personale

Francese di origine cinese.

Impegnata da più di 20 anni in progetti tra la Francia e la Cina, in diversi settori di attività: agricoltura, industria, distribuzione e i servizi. Ha maturato la sua esperienza professionale gestendo team di collaboratori e creando la sua azienda.

Ha conseguito una Master in Logistica a Pechino, e un MBA alla ESC Rennes Business School. Lavora in Cinese, Francese, Inglese e Italiano.

Attualmente anima training e seminari di “Management&Leadership” per manager, dirigenti aziendali sia asiatici che occidentali, in Asia e in Europa, per filiali di aziende francesi. La sua vita personale e quella professionale tra la Francia, l’Italia e la Cina le hanno permesso di sviluppare e approfondire la conoscenza della cultura sia Orientale che Occidentale, inoltre le sue specializzazioni in leadership e in sviluppo personale, e le sue esperienze in aziende le hanno permesso di aprirsi a nuove dimensioni.

ELIO MANNI (Sannyasi Premshakti) - Insegnante di Yoga con lunga formazione nella tradizione Satyananda

Docente per

Pratiche di benessere

ELIO MANNI

Insegnante di Yoga con lunga formazione nella tradizione Satyananda

Diplomato e specializzato nella Tradizione Satyananda a livello nazionale e internazionale. Conoscitore delle principali tradizioni yoga. Studioso e praticante.

Il suo lungo percorso è iniziato nel 1986 e l’entusiasmo per questa disciplina lo ha portato molte volte in India a studiare yoga negli ashram per conoscere direttamente le tradizioni e i maestri che hanno diffuso lo yoga nel mondo.

Con i suoi insegnamenti trasmette una grande esperienza, la dedizione e l’amore per lo yoga.

Lo distinguono il suo approccio molto pratico e la capacità di insegnare pratiche semplici ed efficaci adattandole alle esigenze individuali.

Propone un’ampia scelta di tecniche yoga attinte dalle principali tradizioni come strumenti per la gestione dello stress, per migliorare la vitalità e la salute psico-fisica, per ritrovare l’equilibrio interiore.

Insegna ad applicare queste tecniche per migliorare la capacità di lavorare e relazionarsi con gli altri in modo efficace, per migliorare l’efficienza e la capacità di risolvere problemi, per stimolare l’intuito e la creatività, per aumentare la resilienza, l’energia fisica e mentale.

RICCARDO MIAZZO - manager, consulente patrimoniale e finanziario

Docente per

Donne e denaro

RICCARDO MIAZZO

 

Manager, consulente patrimoniale e finanziario

Manager  nel primo gruppo italiano di Private banking.

Appassionato di consulenza patrimoniale, ritiene che il private banking sia, non solo, pianificazione finanziaria, ma sia consulenza patrimoniale, immobiliare e aziendale, con l’obiettivo di creare e proteggere il valore e i valori delle persone.

Ricopre l’incarico di Vice Presidente in Confassociazioni – branch Banca e Finanza – con delega allo sviluppo dei network professionali.

E’ coach e formatore.

Coordina il gruppo di consulenti patrimoniali “Il Patrimonialista” composto da circa 250 masterini fra private banker, commercialisti e avvocati.

Precedentemente è stato dirigente per un Gruppo bancario, ricoprendo il ruolo di Direttore del personale, in tre realtà con oltre mille collaboratori, e di Business Manager.

Ha collaborato con una multinazionale, supportando dirigenti coinvolti in percorsi di outplacement.

E’ stato membro delle Commissione tecnica risorse umane di AIPB (Associazione Italiana Private Banking).

Coniugato, alle proprie figlie, di 18 e 21 anni, piace ricordare che “non è perché le cose sono difficili che non osiamo, è perché non osiamo che sono difficili – Seneca”

LEONARDO MILANI - Psicologo, dirige l’Istituto di psicologia del benessere di Ferrara. Mental Trainer della Pattuglia Acrobatica Italiana, Frecce Tricolori.
Docente per

Alte prestazioni e stress

LEONARDO MILANI

Psicologo, docente di psicologia del benessere. Dirige l’Istituto di psicologia del benessere di Ferrara. Mental Trainer della Pattuglia Acrobatica Italiana, Frecce Tricolori.

Sperimenta il volo acrobatico sui velivoli della Pattuglia con lo scopo di realizzare tecniche di gestio­ne delle energie e dello stress operativo.

 Incaricato dal Ministero della Difesa Aeronautica, Ispettorato della Sicurezza del Volo, a svolgere formazione nell’ambito della preven­zione incidenti con le tecniche di ottimizzazione della prestazione mentale. In questo ambito ha pubblicato una monografia sul tema: “Prevenzione Incidenti, tecniche di ottimizzazione delle prestazioni psicofisiche”.

Ha la cattedra di Leadership Interiore presso l’Istituto Studi Militari Aeronautici dell’Aeronautica Militare Italiana.

E’ stato docente di “Psicologia dell’organizzazione”, Corso di Laurea in Scienze Aeronautiche, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Firenze.

Ha collaborato con le Redazioni di RaiUno. RaiSport, Tg Due Salute, Medicina 33, SkySport e con RadioUNO per servizi legati al tema del miglioramento.
Collabora con numerose riviste per servizi ed inter­viste legate al tema del benessere.

MICHELA NESTORI - Emotional Coach
Docente dei corsi ‘Essere Donna’ e ‘Leadership Interiore’ per l’Istituto di psicologia del benessere
Docente per

Leadership interiore delle donne

MICHELA NESTORI

Emotional Coach, docente dei corsi “Essere Donna” e “Leadership Interiore” per l’Istituto di psicologia del benessere

Nel 2001 Fonda l’Istituto di psicologia del benessere, dove tuttora insegna personalmente le tecniche di automiglioramento e di autostima.
All’interno dell’Istituto si occupa, oltre a svolgere docenza nei corsi, dell’organizzazione delle attività e dell’assistenza alle persone. 

Attualmente svolge esperienze sui temi della psicologia del benessere applicata al mondo della femminilità e della leadership:
• nelle Aziende attraverso:
la formazione primaria mirata alla motivazione, all’automiglioramento e allo sviluppo personale;

• per la salute ed il benessere del Singolo, in particolare della Donna, e della Famiglia attraverso:
corsi e seminari per sviluppare le capacità personali per migliorare l’autostima e per valorizzare la propria femminilità.

Inoltre ha iniziato ad operare come emotional coach con incontri individuali e di coppia per l’equilibrio ed il benessere psicofisico. 

STEFANO SETTI - formatore, business coach, docente all’Università di Parma di Innovation Models presso il dipartimento di Ingegneria e Architettura, relatore e autore di libri sul Project Management

Docente per: Il linguaggio del progetto

STEFANO SETTI

formatore, business coach, docente all’Università di Parma di Innovation Models presso il dipartimento di Ingegneria e Architettura, relatore e autore di libri sul Project Management

Stefano Setti è formatore e business coach, dalla propria ampia esperienza di project manager e manager ha distillato i principi di un galateo manageriale per la business transformation; docente a contratto presso l’Università di Parma di Innovation Models è relatore e autore di libri sul Project Management come disciplina profondamente umanistica, competenza chiave per il management e per la vita, aperta alla combinazione sinergica con altre discipline.

Diversamente ingegnere, 30 anni di esperienza nel mondo delle imprese come manager e project manager, ha fondato e dirige BluPeak Consulting, azienda di formazione, consulenza e coaching per lo sviluppo di cultura organizzativa a supporto della business transformation. L’anima ingegneristica e quella filosofica si armonizzano per sviluppare un nuovo concetto di “cura” della persona, del team, dell’organismo azienda.

Dopo una lunga collaborazione come docente a contratto con UniMoRe (Università degli studi di Modena e Reggio Emilia) in diverse discipline di carattere organizzativo, oggi insegna Innovation Models presso il dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma.

 

Ha ricoperto diversi ruoli fra cui la carica di presidente nel Northern Italy Chapter del Project Management Institute, il principale organismo internazionale che si occupa sviluppare la cultura del proejct management. Certificato Project Management Professional (PMP®)e Risk Management Professional (PMI-PMP®), è Leadership Institute MasterClass alumni del Project Management Institute.

Nel 2013 ha pubblicato il volume “Il Linguaggio del Progetto” per Franco Angeli, che segue “Project & Process  Integration” (Franco Angeli, 2008). Ha partecipato alla stesura del volume “Process Mindset (Aracne, 2017) con un approfondimento sul dualismo fra progetti e operations.

E’ stato relatore a convegni nazionali e internazionali a Milano, Roma, Barcellona, Marsiglia, Dublino, Berlino, Lubiana, Portorose.

Coach, allievo della scuola Coaching Development, è convinto assertore del rispecchiamento che coaching e project management esercitano reciprocamente, occupandosi entrambi di co-creazione attraverso la relazione generativa fra le persone.

Alpinista e sci-alpinista, viaggiatore, ha partecipato a spedizioni in Europa, Africa e Asia, attento alle lezioni che l’ambiente estremo offre alla conoscenza dell’individuo e del team in azione.

ALESSIA TANZI - Consulente di sviluppo personale, Professional Neuro-Trainer® certificata dal College of Neuro-Training® di Melbourne, Brain Longevity Specialist® certificata dalla Università della California

Docente per

Resilienza e self empowerment

ALESSIA TANZI

Consulente di sviluppo personale, Professional Neuro-Trainer® certificata dal College of Neuro-Training® di Melbourne, Brain Longevity Specialist® certificata dalla Università della California

Laureata all’Università L. Bocconi, Alessia Tanzi ha svolto la professione di consulente in strategia e organizzazione aziendale in Francia e Italia per 17 anni.

Ha gestito progetti di sviluppo affiancando la Direzione Generale di gruppi internazionali quali Carrefour, Tesco, Unicredit, Société Générale, Nestlé, Pepsico.

Dal 1998 pratica Yoga e dal 2007 è insegnante certificata KRI (Kundalini Research Institute) e fa parte dell’Ikyta (Associazione Internazionale Insegnanti di Kundalini Yoga).

 

E’ Professional Neuro-Trainer® certificata dal College of Neuro-Training® di Melbourne, Australia e Consulente dello Sviluppo Personale certificata A.K.S.I. E’ Brain Longevity Specialist® certificata dalla Università della California.

Nel 2012 Alessia ha creato Y-C, che supporta aziende e manager nel raggiungimento dei loro obbiettivi attraverso discipline innovative. Dal 2012 collabora con CFMT (Centro Formazione Management del Terziario) e in quel contesto dal 2014 guida gruppi di donne dirigenti in un percorso di selfempowerment.

GIOVANNI TAVAGLIONE - Imprenditore nell’ambito delle risorse umane, professional counselor

Docente per

Presentazioni ad alto impatto

GIOVANNI TAVAGLIONE

Imprenditore nell’ambito delle risorse umane, professional counselor.

Imprenditore nell’ambito delle risorse umane, si occupa del supporto psicofisico per imprenditori, atleti professionisti, manager, medici e tutte le persone che hanno bisogno di affrontare sfide delicate, ad alta pressione nell’unica costante della vita: il cambiamento.

È professional counselor, con iscrizione S.I Co. nr. 1202 e di recente ha conseguito l’abilitazione di Allenatore C.N. 1° Kick Boxing con il campione del mondo Giorgio Petrosyan.

Lavora da circa 20 anni con organizzazioni e multinazionali per supportarle nello sviluppo delle potenzialità delle risorse.

Organizza eventi periodici per aiutare la comunità a migliorare lo stile di vita e ad elevare la consapevolezza del proprio essere.

Sta sviluppando l’”Academy SCOPPIAMO” con un Team di professionisti selezionato per individui che desiderano avviare un percorso mirato dedicato a mente & corpo.

Collabora con professionisti internazionali e partner per integrare gli interventi esperienziali all’interno dei progetti di sviluppo.

DAVID TROTTI - Presidente Regionale Lazio in AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale) e coordinatore Nazionale del suo Centro Studi.

Docente per

Gestione delle risorse umane

DAVID TROTTI

Presidente Regionale Lazio in AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale) e coordinatore Nazionale del suo Centro Studi. Temporary Hr Manager in diverse realtà produttive. Consulente del lavoro, formatore, pubblicista, coordinatore scientifico per l’area lavoro della rivista Consulenza. Consulente Nazionale per l’area lavoro dell’Associazione Nazionale Ospedalità Privata (Aiop) e Segretario Generale della Fondazione Isper.

Vive della passione per le risorse umane e grazie alle tante esperienze fatte è in grado di avere uno sguardo ampio su una varietà di discipline: gestione, amministrazione e diritto. Grazie all’impegno nell’associazionismo può attingere ad un network ampio che gli permette di amplificare la sua esperienza, è infatti Presidente Regionale Lazio in AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale) e coordinatore nazionale del Centro Studi. Per molti anni direttore corporate Risorse Umane e Personale del Gruppo Mondoconvenienza, oggi è HR Director per una azienda della ristorazione e temporary Hr manager in diverse realtà produttive. Fa formazione in tutta l’area del diritto del lavoro e in tutta Italia. 

Commissario certificatore per la certificazione della professione Hr per Rina-AIDP, è anche consulente del lavoro. Divulgatore e pubblicista, scrive libri, ebook, articoli ed è coordinatore scientifico per l’area lavoro della rivista Consulenza edita da Buffetti editore. Negli ultimi anni ha intrapreso l’esperienza di professore a contratto presso l’università Niccolò Cusano di Roma, nonché di supporto ad una associazione di categoria è infatti consulente nazionale per l’area lavoro dell’Associazione Nazionale Ospedalità Privata (Aiop). Dal 2016 è segretario generale della Fondazione Isper.

BRUNO VIANO - Psicologo del Lavoro, Formatore, Executive Coach

Docente per

Scoperta di sè ed efficacia personale

BRUNO VIANO

Psicologo del Lavoro, Formatore, Executive Coach, Esperto di Psicoeconomia applicata al Marketing

Dopo anni di esperienza nell’area Sviluppo della Direzione delle Risorse Umane di due grandi aziende italiane è diventato consulente con diverse e variegate esperienze in Head Hunting, Assessments, Rent Management, Formazione e Coaching.

 

Ha ricoperto il ruolo di Amministratore di Insights Italia; è tutt’ora membro della International Faculty di Insights Discovery per le certificazioni al sistema  in lingua italiana.

È fondatore di Ethica, attiva nelle Analisi di Mercato condotte con un indirizzo psicologico e un metodo proprietario (Chromothinking®).

I PERCORSI 2019

SCOPERTA DI SÈ ED EFFICACIA PERSONALEdocente: Bruno Viano

ALLE RADICI DELL'IMPRESAdocente: Jia Guo

IL TEMPO È TUO ALLEATO SE SAI COME GESTIRLOdocente: Anna Cargnello

ALTE PRESTAZIONI E STRESSdocente: Leonardo Milani

GESTIONE DEI CONFLITTIdocente: Luca Baiguini

LEADERSHIP INTERIORE DELLE DONNEdocente: Michela Nestori

DONNE E DENARO - docente: Riccardo Miazzo

PRESENTAZIONI AD ALTO IMPATTO - docente: Giovanni Tavaglione

GESTIONE DELLE RISORSE UMANEdocente: David Trotti

RESILIENZA ED EMPOWERMENTdocente: Alessia Tanzi

INTELLIGENZA MUSICALE IN AZIENDAdocente: Giorgio Fabbri

MARKETING STRATEGICO E PIANIFICAZIONE - docente: Daniela Bassetto

IL LINGUAGGIO DEL PROGETTO - docente: Stefano Setti

STORYBRANDING - docente: Francesca Gazzola