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 Gestione 

 dei conflitti 

16 settembre 2018

Luca Baiguini

Per imparare a riconoscere il conflitto, costruire una strategia di comunicazione e utilizzare la negoziazione per cercare soluzioni che valorizzino gli interessi e i valori delle controparti.

Perché questo seminario

Un’impresa, lo sappiamo, è fatta sì di macchinari, di processi, ma soprattutto è fatta di persone.
Condurre un gruppo è uno degli aspetti più appassionanti, ma anche più difficili dell’essere imprenditrice: per i macchinari o per i computer ci sono i libretti di istruzioni, per le persone no!
E se, da una parte, è bello che le persone non siano guidate da automatismi e processi come le macchine, dall’altro lato qualche volta a tutti piacerebbe avere qualche leva d’azione che permetta di influire in maniera positiva sulla performance e sul clima del gruppo.

 

I conflitti rappresentano un momento importante nella vita di un’organizzazione e una certa quota di conflitto è segno di vitalità in un gruppo come in una relazione. È necessario, però, saper “trattare” questi conflitti, partendo dalla consapevolezza degli strumenti a disposizione: l’esercizio del potere, la persuasione e la negoziazione, dotando le imprenditrici di criteri per poter scegliere la soluzione più adeguata.

Imparerai a:

riconoscere il conflitto, i suoi modi di manifestarsi, le sue caratteristiche
non demonizzarlo
definire una modalità per affrontarlo
 costruire una strategia di comunicazione nelle situazioni conflittuali
utilizzare la negoziazione per cercare soluzioni che valorizzino gli interessi e i valori delle controparti

I temi del corso

  • Conflitto, questo sconosciuto (dove si condivide una definizione di conflitto)
  • Conflitti buoni e meno buoni (quando un conflitto è sano e quando patologico?)
  • Mettiamoci le mani (dove si definiscono le modalità per affrontare un conflitto ed i casi in cui, rispettivamente, vanno utilizzate)
  • L’esercizio del potere
  • Potere posseduto e potere percepito
  • La persuasione
  • La negoziazione
  • Il set negoziale
  • I livelli della negoziazione
  • Le logiche decisionali
  • Tecniche e tattiche di negoziazione
  • Conflitto e comunicazione
  • La strategia a blocchi per la soluzione di un conflitto