fbpx
Seleziona una pagina

essere imprenditrice IN AZIENDA

11 ottobre 2019

GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

Docente: David Trotti

Per imparare a coordinare uomini e donne dal punto di vista gestionale, amministrativo e del rapporto di lavoro, per conoscere tutti gli elementi che riguardano la direzione delle risorse umane sia dal punto di vista strategico (selezione, formazione, politica retributiva…) sia operativo (malattia, maternità, orario di lavoro…)

Perché questo seminario

Valorizzare le risorse umane e impostare un sistema efficiente di gestione del personale è la base della competitività aziendale. Il corretto inquadramento e inserimento, il disegno dei percorsi di crescita, lo sviluppo dei talenti, la mappatura delle competenze, la possibile risoluzione del rapporto sono temi fondamentali per imprenditrici che vogliono progettare o rivedere i processi HR.

Imparerai a:

Conoscere cosa fa e come lavora una direzione del personale

Coordinare uomini e donne dal punto di vista gestionale, amministrativo e del rapporto di lavoro

Calcolare il costo del lavoro e costruire un budget

Utilizzare gli strumenti per la gestione strategica e operativa delle risorse umane

Temi di confronto

La gestione del rapporto di lavoro: dalla scelta del contratto alla risoluzione del rapporto
I confini dell’impresa nel rapporto di lavoro

  • Le diverse tipologie contrattuali
  • Le assunzioni agevolate
  • Il costo del personale: come si costruisce un budget
  • Il licenziamento disciplinare
  • Il licenziamento per giustificato motivo oggettivo

Il Welfare aziendale

Smart working e nuove forme di organizzazione

Una panoramica sulla direzione del personale

  • Il processo di selezione
  • La valutazione: posizione, prestazione, potenziale
  • La formazione e lo sviluppo delle risorse umane
  • La gestione delle competenze

Docente per: Gestione delle risorse umane

DAVID TROTTI

Presidente Regionale Lazio in AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale) e coordinatore Nazionale del suo Centro Studi. Temporary Hr Manager in diverse realtà produttive. Consulente del lavoro, formatore, pubblicista, coordinatore scientifico per l’area lavoro della rivista Consulenza. Consulente Nazionale per l’area lavoro dell’Associazione Nazionale Ospedalità Privata (Aiop) e Segretario Generale della Fondazione Isper.

Vive della passione per le risorse umane e grazie alle tante esperienze fatte è in grado di avere uno sguardo ampio su una varietà di discipline: gestione, amministrazione e diritto. Grazie all’impegno nell’associazionismo può attingere ad un network ampio che gli permette di amplificare la sua esperienza, è infatti Presidente Regionale Lazio in AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale) e coordinatore nazionale del Centro Studi. Per molti anni direttore corporate Risorse Umane e Personale del Gruppo Mondoconvenienza, oggi è HR Director per una azienda della ristorazione e temporary Hr manager in diverse realtà produttive. Fa formazione in tutta l’area del diritto del lavoro e in tutta Italia. 

Commissario certificatore per la certificazione della professione Hr per Rina-AIDP, è anche consulente del lavoro. Divulgatore e pubblicista, scrive libri, ebook, articoli ed è coordinatore scientifico per l’area lavoro della rivista Consulenza edita da Buffetti editore. Negli ultimi anni ha intrapreso l’esperienza di professore a contratto presso l’università Niccolò Cusano di Roma, nonché di supporto ad una associazione di categoria è infatti consulente nazionale per l’area lavoro dell’Associazione Nazionale Ospedalità Privata (Aiop). Dal 2016 è segretario generale della Fondazione Isper.

IL PERCORSO 2019

PRESENTAZIONI AD ALTO IMPATTO - docente: Giovanni Tavaglione

GESTIONE DELLE RISORSE UMANEdocente: David Trotti

RESILIENZA ED EMPOWERMENTdocente: Alessia Tanzi

INTELLIGENZA MUSICALE IN AZIENDAdocente: Giorgio Fabbri

MARKETING STRATEGICO E PIANIFICAZIONE - docente: Daniela Bassetto

IL LINGUAGGIO DEL PROGETTO - docente: Stefano Setti

STORYBRANDING - docente: Francesca Gazzola