Home » Percorso

IL PERCORSO FORMATIVO

Scarica il calendario in PDF

Imprenditrici Ribelli è un percorso strutturato in 6 fine settimana, durante i quali si alternano, come nella vita di un’impresa, elementi strategici e dimensione umana, argomenti tecnici e contenuti relazionali.

Tutti gli interventi formativi sono tenuti da professionisti che ogni giorno mettono in pratica ciò che insegnano e con i quali è possibile condividere risorse e esperienze, in uno scambio educativo flessibile e avvincente.

Durante il percorso ogni partecipante sviluppa un project work: un progetto inerente la propria impresa reale, nel quale sperimentare, applicare e mettere subito a frutto quanto imparato in aula.

IL CALENDARIO


11 Maggio 2018

Scoperta di sé ed efficacia personale

docente: Bruno Viano

Per conoscere meglio se stesse e apprezzare il proprio valore, identificare punti di forza e aree di sviluppo attraverso il metodo scientifico “Insights Discovery®”, per creare relazioni più coinvolgenti che portino risultati più efficaci.

Leggi di più >


12 e 13 Maggio 2018

Alle radici dell’impresa

docente: Jia Guo

Per esplorare il proprio percorso di vita e di lavoro, capire cosa motiva le decisioni più importanti (valori, accadimenti, incontri), individuare e sviluppare i valori fondativi del proprio progetto, dare un senso alle azioni quotidiane.

Leggi di più >


16 giugno 2018

Lettura del bilancio come strumento di marketing

docente: Fausto Salvador

Per imparare a usare il bilancio come strumento di indirizzo dell’impresa, punto di partenza e riflessione per le decisioni del futuro, documento per un benchmark comparativo utile a comprendere il posizionamento dell’impresa nel settore di riferimento, sintesi efficace per comunicare in modo strategico il proprio valore.

Leggi di più >


17 giugno 2018

Alte prestazioni e stress

docente: Leonardo Milani

Per dominare stress e tensioni riuscendo a mantenere l’equilibrio necessario a garantire i migliori risultati, grazie alle tecniche di visualizzazione e immaginazione anticipatoria che usano i piloti delle Frecce Tricolori.

Leggi di più >


14 luglio 2018

Business Strategy

docente: Daniela Bassetto

Per disegnare la propria bussola imprenditoriale, tradurre il proprio modello di business in strategia a medio-lungo termine, analizzare le leve da giocare sul mercato e concretizzare il futuro voluto.

Leggi di più >


15 luglio 2018

Leadership interiore delle donne

docente: Michela Nestori

Per riscoprire come la femminilità può concretizzarsi in leadership, esplorare il potere personale, valorizzare la seduzione positiva e ritrovare l’energia per affrontare le situazioni più impegnative.

Leggi di più >


15 settembre 2018

Gestione risorse umane

docente: David Trotti

Per imparare a coordinare uomini e donne dal punto di vista gestionale, amministrativo e del rapporto di lavoro, per conoscere tutti gli elementi che riguardano la direzione delle risorse umane sia dal punto di vista strategico (selezione, formazione, politica retributiva…) sia operativo (malattia, maternità, orario di lavoro…)

Leggi di più >


16 settembre 2018

Gestione dei conflitti

docente: Luca Baiguini

Per imparare a riconoscere il conflitto, costruire una strategia di comunicazione e utilizzare la negoziazione per cercare soluzioni che valorizzino gli interessi e i valori delle controparti.

Leggi di più >


13 ottobre 2018

Agile project management

docente: Silvana Maccari

Per conoscere i fondamenti del metodo Agile, imparare a gestire progetti in un ambiente turbolento, adattare le organizzazioni alle continue evoluzioni imposte dal mercato, coinvolgere il cliente come parte integrante del team, focalizzarsi sulla qualità in ottica del miglioramento continuo.

Leggi di più >


14 ottobre 2018

Intelligenza musicale in azienda

docente: Giorgio Fabbri

Per sviluppare strategie di pensiero e di azione per il miglioramento aziendale studiando la forma mentis di geni della musica: definire con chiarezza gli obiettivi con Bach, gestire i cambiamenti con Mozart, rivalutare le crisi con Brahms, affrontare gli imprevisti con Charlie Parker.

Leggi di più >


10 novembre 2018

Marketing strategico e pianificazione aziendale

docente: Daniela Bassetto

Per analizzare le caratteristiche uniche del proprio brand, armonizzare identità e immagine dell’azienda all’interno e all’esterno convertendo cultura e valori in comportamenti e risultati.

Leggi di più >


11 novembre 2018

Storybranding

docente: Francesca Gazzola

Per scoprire il potere delle storie e la loro capacità di rendere memorabile un brand, per imparare a raccontare il talento imprenditoriale attraverso una narrazione emozionante e per promuovere la propria attività con una comunicazione avvincente.

Leggi di più >