fbpx

Si parla molto dell’importanza di saper dare feedback. Ma tu sai riceverlo il feedback?

Saper accettare un feedback non sempre è semplice, soprattutto se l’altra persona ci invita a modificare qualcosa e a migliorarci. Potremmo sentirci giudicati, criticati o semplicemente lusingati. In ogni caso, noi possiamo scegliere come riceverlo il feedback.
E’ come quando riceviamo un mazzo di rose, un regalo inaspettato, un complimento. Anche per ricevere ci vuole stile.

Ecco 5 regole per ricevere un feedback con stile:

  1. Ascolta attentamente, senza pregiudizi, non solo le parole ma anche le emozioni dell’altro senza giocare subito in difesa
  2. Chiedi un esempio, per capire in quale situazione concreta ciò si è verificato, quali erano le condizioni
  3. Ripetilo con le tue parole per essere sicura di aver ben compreso il messaggio, senza fraintenderlo e senza sentire quello che tu credi che lui volesse dire…
  4. Scegli cosa farne, perchè tu sei libera di scegliere cosa fartene di quel regalo. Lo puoi accettare e tenere stretto, metterlo davanti allo specchio e guardarlo al mattino mentre ti trucchi per ricordartelo durante la giornata. Oppure lo puoi accettare e poi metterlo in fondo ad un cassetto, come a volte si fa con alcune bomboniere che proprio non ci piacciono e non sono in sintonia con il nostro stile. Sei libera di scegliere.
  5. Ringrazia. Si ringrazia in ogni caso, perchè chi ti ha dato il feedback comunque ti ha fatto un regalo e si è messo in gioco. Anche se a te la sua bomboniera non piace.

A te piace ricevere feedback? Con che stile lo fai?