Ecco 3 lezioni da grandi donne di ieri e di oggi.

La magia è dentro di voi – J.K. Rowling (scrittrice)

Dopo aver completato Harry Potter e la pietra filosofale, Joanne K. Rowling si era sentita dire un’infinità di “No” da parte delle case editrici, prima di trovare quella che credesse in lei. Oggi è considerata una delle donne più ricche del Regno Unito e la sua saga letteraria è stata tradotta in 77 lingue con una vendita globale di oltre 450 milioni di copie.

Potete compiere imprese straordinarie se credete in voi stessi, se avete fiducia nelle vostre capacità, se non vi farete abbattere dai «no» che ricevete.

Quindi non sminuitevi, riconoscete le vostre qualità, i vostri talenti, quanto di bello, interessante, utile avete da offrire. Date spazio alla vostra unicità!

 

Mettetevi alla prova – Wislawa Szymborska (poetessa)

La poetessa polacca premio Nobel diceva «conosciamo noi stessi solo nella misura in cui siamo messi alla prova».

Non conquisterete nuovi clienti se nemmeno ci provate.

Non aumenterete il vostro fatturato se aspettate che i clienti vi chiamino.

Non accadrà nulla finchè non vi muovete e sperimenterete nuove soluzioni.

Allora sfidatevi, mettetevi in gioco con obiettivi ambiziosi, mettetevi alla prova, non aspettate che la situazione cambi, create le condizioni perchè il meglio possa accadere.

 

Rimboccatevi le maniche, è tempo di opportunità. – Coco Chanel (stilista)

Tutta la vita di Coco Chanel parla di forza di volontà, tenacia, perseveranza.

Ha alle spalle una famiglia povera, un’infanzia non facile, morta la madre, abbandonata dal padre, finisce in orfanotrofio, da cui esce a 18 anni, quando viene ammessa nel collegio Notre Dame, gestito dalle suore del Sacro Cuore. Ed è qui che impara a cucire.

Di sera poi canta in uno dei tanti caffè-concerto che affollano Parigi.

Non ha reti di relazione nell’alta società, ma saprà ben presto farsi riconoscere per il talento, lo stile, la capacità di cogliere i bisogni delle donne, anche in un periodo di guerra e depressione economica.

Cosa ci dice Coco Chanel?

In tempi difficili come quelli che stiamo vivendo, bisogna rimboccarsi le maniche e saper fare la differenza per i nostri clienti: bisogna essere preparati, saper interpretare i nuovi bisogni, saper dare un servizio eccellente.

Se la vostra attività non sta andando come vorreste chiedetevi:

  1. Cosa dovrei dare di più o di diverso?
  2. Come posso migliorare le loro vite e farmi riconoscere come un riferimento per loro?