fbpx

Tu come gestisci il tuo tempo? E ti va sempre tutto liscio?
Per vivere meglio ed essere più efficienti dobbiamo prendere coscienza di alcuni ostacoli psicologici che potrebbero frenarci.

Ecco 5 ostacoli che spesso ci intralciano la gestione del nostro tempo.

  1. Incapacità di distinguere le cose importanti: nell’affrontare tutti i nostri impegni non sempre abbiamo la lucidità di distinguere ciò che è fondamentale da ciò che è marginale. Rischiamo di sbagliare le nostre priorità e dedicare troppo tempo in attività che non servono. Definire le aree chiave e le priorità significa costruirsi una bussola che ci aiuta in ogni momento a scegliere la giusta direzione.
  2. Sensazione di non poter programmare: hai mai la sensazione che siano altri a gestire il tuo tempo? Il cliente non si presenta all’appuntamento, hai un imprevisto in famiglia, ricevi tante telefonate per risolvere problemi che ti fanno saltare tutti i programmi…
    Tanto più vivi in un ambiente perturbato, con interruzioni e sconvolgimenti frequenti, tanto più hai la necessità di pianificare e chiarire le priorità.
  3. Troppo ottimismo nello stimare il tempo: io sono una campionessa di distorsione. Capita anche a te di pensare di finire in un’ora e poi guardate l’orologio e ne sono passate 2 e mezza? O di dire “faccio una telefonata, 10 minuti e arrivo” e invece poi passano 40 minuti.
  4. Domani sarà un altro giorno: quando non ci piace tanto quello che dobbiamo fare, oppure dobbiamo iniziare attività che richiedono parecchio impegno, siamo tentati di rinviare con l’illusione che domani sarà più facile farlo. Ma domani il problema è più grande perché si accumulano altre cose da fare e sempre meno tempo per concluderle.
  5. Basta una buona agenda: questa è la distorsione tipica dei bravissimi pianificatori seriali. Organizzano tutto per bene, scrivono la lista delle cose da fare, calcolano il tempo… e poi non fanno nulla. Solo un bellissimo piano di lavoro. Peccato che una buona agenda non faccia miracoli! Il vero successo passa per l’azione.

Riconosci qualcuno di questi ostacoli? E hai trovato qualche soluzione?